Il patentino, ossia la nuova Patente AM, si consegue a partire dai 14 anni, e chi ne è in possesso può guidare veicoli con determinate caratteristiche.
PATENTE A
La patente A è conseguibile solo da chi ha almeno 24 anni (20 anni per chi è titolare di patente A2 da almeno due anni)
PATENTE B
La patente B può essere conseguita a 18 anni e permette la guida delle autovetture comuni.
PATENTE B (automatica)
La patente B Automatica può essere conseguita a 18 anni e permette la guida delle autovetture comuni dotate di cambio automatico.
PATENTE B1
La patente B1 richiesta per la guida di quadricicli diversi da quelli leggeri. Questa patente si può conseguire a partire da 16 anni e non abilita alla guida di alcun tipo di motociclo.
PATENTE B96
La patente B96 abilita a condurre complessi di veicoli, di cui uno trainante e gli altri trainati. La massa totale deve essere compresa tra i 3500 e i 4250 kg.
PATENTE BE
La patente BE permette la guida di autoveicolo di massa massima autorizzata fino a 3.500 kg (NO minibus)
PATENTE BS
La Patente Speciale è la patente di guida che attesta l'idoneità del conducente diversamente abile, a condurre un'autovettura modificata secondo le proprie esigenze.
PATENTE C e C1
La patente C permette di condurre “camion” adibiti al trasporto di cose per proprio conto, mentre per un trasporto professionale, in aggiunta alla patente C, bisogna avere la CQC merci.
PATENTE C1 (non professionale)
La patente C1 non professionale rappresenta per gli appassionati camperisti un'alternativa alla patente C, per guidare autocaravan superiori alle 3,5 t.
PATENTE D e D1
La patente D abilita alla guida di autoveicoli per trasporto di persone con numero di posti superiori a 9 compreso quello del conducente.
PATENTE E
Si tratta di un’estensione delle patenti B, C1, C, D1 e D che permette il traino di rimorchi e semirimorchi non leggeri.